Image and video hosting by TinyPic

VACANZE TERMINATE SI GUARDA GIA’ AL CALENDARIO DELLE PROSSIME FESTIVITA’, IN ARRIVO IL SUPER PONTE

Image and video hosting by TinyPic

Le vacanze sono appena terminate, ma già si guarda ai prossimi periodi di festa disponibili anche per calendario scolastico. Il calcolo lo ha fatto Corriere.it da cui risulta che il periodo più lungo di astensione dal lavoro, anche per i docenti, potrebbe essere nel prossimo anno scolastico quello del periodo pasquale. Ma andiamo con ordine.

Il primo ponte scolastico dell’anno riguarda il 1 Novembre: essendo giovedì è molto probabile che le scuole scelgano di restare chiuse il venerdì 2 e riprendere le lezioni lunedì 5. Niente ponte per l’Immacolata: l’8 dicembre è infatti sabato quest’anno. A Milano ci sarà comunque la chiusura anche venerdì 7, sant’Ambrogio. A Natale le scuole saranno chiuse da sabato 22 dicembre a domenica 6 gennaio.

Tuttavia, secondo i calcoli del quotidiano online, il super ponte più lungo potrebbe prevedere una vacanza costante che va dal 18 aprile (giovedì Santo) fino al 1° maggio (festa dei lavoratori). La Pasqua nel 2019 è «alta», il 21 aprile. Le vacanze cominciano generalmente il giovedì 18, poi c’è il lunedì dell’Angelo il 22 aprile e si tornerebbe a scuola il 24 (mercoledì) ma giovedì è la festa della repubblica (25 aprile) e poi c’è venerdì e di nuovo weekend. Peccato che lunedì 29 e martedì 30 servano a introdurre un’altra festa, il Primo maggio. Non è detto che le scuole autorizzino il triplo ponte, ed è più probabile che ciascun ufficio scolastico regionale indichi uno o due ponti, ma certo c’è da immaginare che si finirà per fare un programma spezzettato a scuola con un giorno in classe e tre a casa.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: