29/09/2020

pomigliano LIVE

Aggiornamenti in tempo reale

ILLUMINATALE 2019: inaugurazione domenica 8 dicembre, Piazza Municipio, ore 18,00

COMUNICATO STAMPA – Il Comune di Pomigliano d’Arco, Assessorato al Commercio, in collaborazione con l’Azienda A.S.M. S.p.A., con la sovvenzione della Camera di Commercio di Napoli, intendono proporre la manifestazione giunta alla terza edizione, in occasione delle festività natalizie e di fine anno 2019 e di inizio anno 2020: ILLUMINATALE.                                  

La manifestazione ILLUMINATALE, ideata la prima volta in occasione delle festività natalizie e di fine anno 2017, ha riscosso un notevole successo, con enorme gradimento sia della cittadinanza che degli esercizi commerciali, tale da spingere l’Amministrazione comunale anche nel 2018 alla realizzazione della seconda edizione.

ILLUMINATALE 2019 per l’occasione, verrà realizzato un cartellone ricco di eventi e spettacoli dedicati alla valorizzazione del territorio e del commercio, tra pubblici esercizi ed attività commerciali e più in generale delle attività produttive con l’intento di contribuire ad arricchire le offerte per gli artigiani e gli artisti del territorio a vantaggio della collettività della città di Pomigliano d’Arco e dei territori limitrofi.

Scopo della manifestazione ILLUMINATALE è la proposta, ideata dall’Ufficio SUAP e Sviluppo Economico dell’Area 5 “Servizi al Cittadino”, di un’ulteriore soluzione all’allestimento di luminarie sul territorio comunale: un’opportunità di alternativa alla tradizione, arricchendo e diversificando l’offerta, per un miglioramento qualitativo della più ampia iniziativa da parte dell’Amministrazione comunale per le festività Natalizie.

La soluzione progettuale della manifestazione ILLUMINATALE propone l’utilizzo di proiettori di immagini, architetturali e natalizie, molto potenti in grado di illuminare grandi spazi urbani, tra piazze, vie, chiese ed emergenze architettoniche, attraverso l’utilizzo di una gamma di attrezzature specifiche che consentono alte prestazioni in termini di luminosità e un notevole risparmio energetico per la tecnologia led e grazie alla doppia potenza. Il progetto tecnico di ILLUMINATALE garantisce nel contempo effetti dinamici, in grado di realizzare scenografie suggestive, a proiezione statiche precedute da una mappatura computerizzata delle emergenze architettoniche di grande impatto visivo per il Natale: complici della alta tecnologia utilizzata è la peculiarità del tessuto storico ed urbanistico cittadino, le architetture ed monumentali presenti nel centro storico della città di Pomigliano d’Arco. Per ultimo, ma non per importanza, il progetto tecnologico innovativo della manifestazione, nel pieno rispetto delle stesse emergenze architettoniche, limita l’impatto visivo contenendone l’inquinamento luminoso notturno, al contempo nel pieno rispetto del decoro urbano ad impianto inattivo nelle ore diurne.

La terza edizione di ILLUMINATALE 2019, adeguatamente implementata e rinnovata rispetto alle manifestazioni precedenti, prevede nuove installazioni personalizzate.

La manifestazione è prevista nel periodo che va dall’8 dicembre 2019 al 14 gennaio 2020 (data della ricorrenza della Festa di San Felice in Pincis, Santo Patrono della Città di Pomigliano d’Arco).

Sono state individuate n.6 location sul territorio cittadino, in grado di realizzare suggestive scenografie nel contesto ambientale circostante, complici le emergenze architettoniche e monumentali presenti in città:

• Largo Marco Pannella – Palazzo Baronale e Sala Consiliare

• Piazza Municipio: Palazzo Municipale, Chiesa di Maria SS. del Carmine, Palazzo Baronale, unitamente agli edifici circostanti;

• Via Vittorio Emanuele – Chiesa e Congrega di San Felice in Pincis

• Via Vittorio Emanuele – Torre dell’Orologio e Biblioteca Comunale

• Via Roma – Ex Distilleria

• Via Roma – cortina edilizia antistante Piazzetta Giuseppe Garibaldi

• Piazza Mercato – area pedonale e cortina edilizia

L’Ufficio SUAP e Sviluppo Economico ha predisposta una ipotesi grafica progettuale per ciascuna delle n.6 scenografie urbane individuate di cui sopra interpellando la società Proietta S.r.l., con sede ad Avigliana (TO), una delle maggiori ditte accreditate a livello nazionale ed internazionale, già produttrice esclusiva dei proiettori professionali utilizzati nel progetto ILLUMINATALE: quest’anno, la dotazione tecnologica utilizzata e distribuita sulle sei locations nel centro storico cittadino, tra quella di proprietà comunale e quella noleggiata per la manifestazione, si avvale, rispettivamente di:  

• n.4 PROIETTORI FX LED 350;

• n.19 PROIETTORI IMPRESSIVE 1200-2500W;

• n.2 VIDEOPROIETTORI EXP6K (100-200W);

• n.60 PROIETTORI ARCHILED 240W.

L’Ufficio SUAP e Sviluppo Economico del Servizio “Sistemi Informativi” dell’Area 5 “Servizi al Cittadino” intende ringraziare sentitamente l’Azienda Multiservizi ASM S.p.A., nella persona del Presidente dott. Francesco Toscano che, unitamente al caposquadra Costantino La Rocca, coadiuvato da Vincenzo De Luca, con Carmine La Gatta, Antonio Toscano e Gianpietro Antignani, per l’indispensabile ed insostituibile lavoro svolto, ha reso possibile la realizzazione delle iniziative IllumiNatale 2017, 2018 e 2019.                           

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: