di Maria Rosaria Ricci

Assume un’importanza sempre più rilevante il primo articolo della Costituzione Italiana che recita: «L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della nostra Costituzione» intorno al quale ruotano molteplici fattori.
Relazionati principalmente a variazioni dell’economia globale dell’intero Paese, da cui scaturiscono tassi di occupazione e di disoccupazione.
Secondo un recente studio dell’ISTAT il tasso di disoccupazione aggiornato a settembre duemila ventidue, è pari al. 7, 8% con maggior aumento sul tasso d’inattività che sale al 34,8%.
L’Italia rispetto ad altri Paesi dell’Unione Europea si posiziona al quinto posto per l’alto suo tasso di disoccupazione. Fanalino di coda seguita da Colombia, Spagna e Grecia.
Sono tanti gli enti e gli organismi formativi lavorativi Nazionali, Regionali, e Locali, chiamati a contrastare questi dati.
In tal senso sul territorio di Pomigliano d’Arco, l’Assessorato alle politiche sociali e al lavoro Salvatore Esposito, in collaborazione in il Comune di Pomigliano d’Arco, le cooperative sociali Proodos, il Millepiedi e l’Agenzia per il Lavoro Mestieri Campania, con Job Opportunità, in un momento storico segnato dalla crisi economica e dall’insufficienza di posti di lavoro. Ha aperto lo sportello di orientamento al lavoro.
L’obbiettivo principale dello sportello “Job Opportunity” è mettere al centro domande e offerte di lavoro, mediante le aziende che faranno da ponte, e non solo.
Il Job Opportunity organizzerà anche seminari di orientamento al lavoro, con lo scopo di promuovere al meglio il profilo professionale dei cittadini in cerca di occupazione.
Un ulteriore accento sarà per “orienta day” dedicato a studenti e a giovani Neet.
Job Opportunity con apertura bii settimanali pomeridiani di Lunedì e Mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 18.00, presso la biblioteca comunale in via Vittorio Emanuele è aperto a tutti.
I servizi principali Job Opportunity sono:
• Giovani in cerca di primo impiego
• disoccupati
• percettori di ammortizzatori sociali,
• donne in condizione di vulnerabilità
Servizi per i cittadini:
• Colloquio individuale di accoglienza,
• Consulenza nella redazione del curriculum vitae,
• Tutoring e counselling orientativo,
• Sostegno alla ricerca del lavoro,
• Consultazione delle opportunità di lavoro dalle aziende del territorio,
Servizi per le aziende:
• Ricerca mirata di personale
• Tirocini di formazione e orientamento
• Ricollocazione del personale
• Servizi a favore delle Categorie protette,
Quest’ultimo servizio senza togliere nulla agli altri, favorisce la piena inclusione di un’intera fascia di lavoratori che, pur avendo abilità diverse hanno il diritto di rendere attuabili il primo articolo della Costituzione Italiana.
Per ulteriori informazioni collegarsi
al link seguente 👉🏻 https://www.comune.pomiglianodarco.na.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_2760.html

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: