di Maria Rosaria Ricci

La globalità delle esigenze individuali della comunità di ogni singola persona abbraccia un ampio raggio di esigenze nascenti dalle molteplici necessità a cui è necessario dare risposte mirate e adeguate, le stesse che talvolta emergono da diversi contesti legati a fragilità e condizioni economiche e sociali.

Risposte dirette e immediate, a cui gli organi territoriali competenti sono i primi a fornire risposte. A tal proposito nasce il servizio di “Pronto Intervento Sociale sul territorio di Pomigliano d’Arco.”

Il Pronto Intervento Sociale affronta le emergenze sociali che si verificano sul territorio dell’Ambito N25 attraverso l’attivazione di percorsi individualizzati volti a dare una risposta efficace e tempestiva alle persone in difficoltà.

Il servizio è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, al numero telefonico 3342775602, e svolge funzioni di segretariato sociale, riattivazione di legami di solidarietà sociale e collegamento con i servizi territoriali. Fornisce un intervento immediato sul posto in seguito a segnalazioni, attraverso il supporto di figure professionali quali assistenti sociali, educatori professionali e assistenti domiciliari.

Il servizio ha una sede centrale in cui si avvale di un punto d’ascolto in via Locatelli, nr 33, che svolge funzioni di filtro, cura e presa in carico nel caso di interventi urgenti. È aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00 e il sabato dalle ore 08:00 alle ore 14:00.

L’azione degli operatori è sempre improntata alla massima professionalità nel rispetto della riservatezza e della dignità dell’utente.

Al momento, il servizio del Pronto Intervento Sociale offre:

  • Interventi per situazioni di emergenza a favore di persone in condizioni di grave e momentaneo disagio di tipo sociale, economico e alloggiativo;
  • Monitoraggio sul posto delle situazioni di particolare criticità;
  • Interventi immediati per fronteggiare situazioni di particolare gravità relative a soggetti fragili in situazione di povertà;
  • Trasporto e accompagnamento presso i servizi territoriali;
  • Attivazione della rete di aiuto formale e informale;
  • Sostegno telefonico;
  • Orientamento e informazioni verso i servizi del territorio.

Il pronto intervento telefonico è un servizio fortemente voluto dall’Assessorato alle Politiche Sociali, Domenico Leone.

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy
Verified by MonsterInsights